Via S.Giovanni Bosco, 9 - 98100 Messina
Tel: 090716748

Assistenze

9 giugno

Riparazione notebook Asus K551L - Non si accende, no post, no LED

Riparazione notebook Asus K551L - Tensione sul drain del primo MOSFET a valle del connettore
Categoria: Assistenze

Dispositivo: Notebook Asus K551

Difetto denunciato:

Non si accende, nessun segno di vita, nessun LED, neanche collegato alla presa elettrica tramite alimentatore.

Diagnosi:

Il primo passo è quello di verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore tramite un multimetro (test superato). Quindi l'alimentatore funziona correttamente, ma il notebook non si accende.

Proviamo quindi ad alimentare il notebook tramite il nostro alimentatore da banco, per notare eventuali anomalie nell'assorbimento. Notiamo che non c'è alcun assorbimento quindi supponiamo che ci sia un problema sul connettore o a valle del connettore che non permette alla corrente di viaggiare correttamente. Sulla base di precedenti esperienze su questa serie di notebook iniziamo a pensare che il problema possa essere collegato al chip "charger" o al circuito di supporto del chip.

Una volta aperto e misurata la tensione sui primi due mosfet a valle del connettore vediamo che la tensione arriva sul drain ma non esce sul source. Questo è un problema abbastanza tipico su questa serie ed è collegato al fatto che questo mosfet viene controllato tramite la tensione sul suo gate proveniente dal chip "charger", che in questo caso non fa bene il suo lavoro.

Riparazione:

Un fix molto veloce, anche per verificare che non ci siano altri problemi sulla mainboard, è quello di togliere questo mosfet, verificare che non ci sia un corto verso massa sul source, e ponticellare drain e source in modo da far girare la corrente. Effettuata queste operazioni vediamo subito che il notebook si accende regolarmente ma chiaramente non funziona il circuito di ricarica, ovvero il sistema non rileva la batteria e quindi avremo un notebook che funziona solo se collegato alla corrente tramite il suo alimentatore.

Per questo notebook, e per tutti quelli di questa serie, sfortunatamente non abbiamo trovato una boardview o uno schema della main board e neanche informazioni online in merito al circuito di ricarica e al charger chip eventualmente da sostituire.

Di conseguenza l'unica cosa che possiamo fare è una riparazione parziale che consente di utilizzare il notebook solo collegato alla corrente. È un fix parziale che spesso siamo costretti ad applicare perché Asus e non distribuisce schemi di riparazione o boardview necessari per aiutarci nell’identificare i componenti associato ad un problema

Di Marcella Toschi

Carrello

Subtotale:
€ 0.00