Via S.Giovanni Bosco, 9 - 98100 Messina
Tel: 090716748

Assistenze

11 giugno

Diagnosi PS4 slim no power, no LED

Test sul condensatore di controllo del southbridge
Categoria: Assistenze

Dispositivo: PS4 Slim (CUH2216A)

Difetto denunciato:

Non si accende, nessun segno di vita, nessun LED

Diagnosi:

Dopo aver rimosso le cover in plastica e le principali viti il primo tentativo sarà quello di provare la PS4 con un altro alimentatore sicuramente funzionante. Vediamo che anche con un alimentatore nuovo abbiamo lo stesso problema. In particolare vediamo che sulla mainboard arrivano correttamente i 5V ma dalla scheda madre, dopo aver premuto il pulsante di alimentazione, non arriva il trigger per accendere l'alimentatore e portare quindi anche la 12V.

Per ulteriore verifica, testiamo quindi che l’alimentatore del cliente funzioni correttamente. Per fare questo, colleghiamo l'alimentatore alla corrente elettrica e con una pinzetta ponticelliamo i primi due pin sul connettore che va alla mainboard.  Vediamo che così facendo l’alimentatore si accende ed eroga i 12 V correttamente, quindi il problema non è sull’alimentatore ma è sulla scheda madre.

Un problema abbastanza noto su questa serie di PS4 (mainboard SAF-004) è la rottura del Southbridge, la prima cosa da fare è quindi verificare se il Southbridge è in cortocircuito e per far questo testiamo un condensatore di controllo nella parte inferiore della mainboard. Vediamo che abbiamo una resistenza di circa 70 ohm che è molto bassa, quasi un cortocircuito, di conseguenza molto probabilmente il problema è proprio il southbridge da sostituire.

Riparazione:

Per risolvere il problema andremo quindi a sostituire il southbridge, staccando quello esistente, pulendo la mainboard e saldando il nuovo southbridge BGA con profilo termico adeguato tramite la stazione di rework. Vedremo la riparazione in un altro articolo.

Di Marcella Toschi

Carrello

Subtotale:
€ 0.00