Via S.Giovanni Bosco, 9 - 98100 Messina
Tel: 090716748

Assistenze

13 luglio

Sostituzione tastiera MacBook Pro A1278

Sostituzione tastiera MacBook Pro A1278
Categoria: Assistenze

Una delle nostre specializzazioni, dei nostri punti di forza, è lavorare su dispositivi Apple, iMac e MacBook in particolar modo, che oggi vengono definiti vintage, ovvero quei dispositivi che hanno qualche anno di vita ma che sono ancora molto validi perchè ben progettati e perché basati su processori Intel i5 o i7, con 8GB di RAM e scheda video nVidia o ATi, che ne consentono l'utilizzo in ambito anche professionale. Su questi dispositivi abbiamo accumulato tantissime ore di esperienza, abbiamo a disposizione schemi, board view e parecchi fornitori per parti di ricambio di primissima qualità, e questo ci consente di estenderne la vita per un periodo di tempo più lungo di quanto si fa normalmente con PC e Notebook di altri marchi. 

In particolare oggi andiamo a sostituire la tastiera su un MacBook Pro modello A1278 del 2012.

L'operazione è abbastanza semplice, sebbene un po’ lunga in termini di tempo rispetto ad altri notebook della stessa generazione. 

La prima cosa da fare è rimuovere la cover inferiore e staccare il connettore proveniente dalla batteria. Rimuoviamo poi tutte le viti e il resto dei connettori dalla scheda madre, che a questo punto si estrae facilmente.

Dopo aver rimosso la scheda madre andiamo a rimuovere il resto dei componenti che non ci consentono di accedere alla parte inferiore della tastiera. Rimosse queste parti, arriviamo quindi ad avere davanti a noi la prima parte della retro illuminazione della tastiera, che in questo caso staremo attenti ad estrarre nel modo più delicato possibile per poterla riutilizzare con la nuova tastiera di ricambio (che per ottimizzare i costi ed abbassare il preventivo abbiamo acquistato senza retroillumonazione)

Rimosse le due parti in plastica che costituiscono il sistema di retroilluminazione dobbiamo svitare oltre 60 micro viti che bloccano la tastiera sullo chassis per evitare vibrazioni.

Dopo aver svitato tutte le viti della tastiera, delicatamente rimuoviamo anche le due viti che bloccano il pulsante di accensione sulla parte superiore dello chassis. 

Adagiamo quindi la nuova tastiera, riavvitiamo tutte le viti, sistemiamo la retroilluminazione con del nuovo biadesivo e riassembliamo il MacBook Pro.

Eseguiti i test necessari, il MacBook è pronto.

Di Marcella Toschi

Carrello

Subtotale:
€ 0.00