Via S.Giovanni Bosco, 9 - 98100 Messina
Tel: 090716748

Assistenze

14 giugno

Riparazione iMac 20'' A1224 - Schermata bianca, bloccato su logo Apple, artefatti

Riparazione iMac 20'' A1224 - Schermata bianca, bloccato su logo Apple, artefatti
Categoria: Assistenze

Dispositivo: iMac 20'' A1224 (2009)

Difetto denunciato:

Non completa il caricamento del sistema operativo. Si ferma sulla prima schermata bianca, a volte mostrando il logo Apple, a volte con artefatti video 

Diagnosi:

In base ai difetti denunciati ed alla presenza di artefatti video (quadratini e linee verticali su schermo) la diagnosi è abbastanza semplice perché questa serie di iMac ed anche molte altre serie prodotte fino al 2016 (quelli con scheda video ATi e Nvidia) soffrono del ben noto problema delle saldature BGA dei chip video. La diagnosi consiste intanto nel valutare se il problema è risolvibile semplicemente tramite il reballing ed il rework del chip video o se è necessaria la sostituzione del chip video, della PCB, o dell'intero modulo video (quando disponibile). La diagnosi è subordinata allo smontaggio e la prima parte è possibile dopo aver staccato il chip video ed ispezionato la PCB al microscopio alla ricerca di popcorning o laminature. Per sapere se il chip video è danneggiato o solo dissaldato, effettuiamo le operazioni e proviamo l'iMac.

Riparazione:

Su questo tuo modello abbastanza vecchio andiamo a togliere il vetro, togliamo il coperchio del vano RAM, togliamo le viti ed estraiamo la cornice in alluminio (vedi immagini in basso). Accediamo quindi alla scheda madre dopo avere tolto LCD e smontiamola togliendo le viti e tutti i cavi collegati. Con la scheda madre su banco andiamo a togliere il modulo video dal socket e prepariamo la PCD allo smontaggio del chip video proteggendo il resto dei componenti con del buon nastro kapton (vedi immagini in basso). Prepariamo quindi la nostra rework station con il profilo termico adeguato, più soft su PCD e chip antecedenti al 2013, e dissaldiamo il chip video che poi andremo a pulire e a riballare con sfere 0.6 al piombo (vedi immagini in basso). Puliamo e controlliamo al microscopio la PCB del modulo video ed infine procediamo al rework, risaldando il chip sulla PCB.  

Riassembliamo l'iMac e vediamo che tutto funziona correttamente.

Essendo questo un problema strutturale, solo parzialmente risolto dall'uso di sfere al piombo, consigliamo di installare un software di controllo delle ventole impostando la velocità delle ventole sul valore di temperatura del sensore GPU, per evitare che la temperatura superi i 75 gradi (ad esempio il software della Crystal, Fan Control)

Di Marcella Toschi

Carrello

Subtotale:
€ 0.00