Via S.Giovanni Bosco, 9 - 98100 Messina
Tel: 090716748

Assistenze

26 ottobre

Riparazione porta USB3 e porta HDMI Playstation 5

Riparazione porta USB3 e porta HDMI Playstation 5
Categoria: Assistenze

Le porte HDMI delle console sono in genere molto delicate e capita di frequente che i nostri clienti ci segnalino problemi dopo aver spinto troppo la propria contro il mobile o dopo aver piegato violentemente il cavo video. Oggi andremo a sostituire sia la porta HDMI sia una delle porte USB3 posteriori di una PlayStation 5.

Come sempre, prima della sostituzione della porta, andremo a testare i filtri ed eventuali cortocircuiti nella zona del controller HDMI, perché non sempre il problema è circoscritto al solo il connettore.

Prima di tutto smontiamo la PlayStation 5 togliendo le paratie laterali in plastica. 

Rimuoviamo la ventola, la prima schermatura in plastica e il lettore.

Poi rimuoviamo anche qui tutte le viti torx e delicatamente solleviamo la schermatura in metallo.

Una volta esposta la mainboard svitiamo le due viti del blocco CPU/dissipatore stacchiamo tutti i cavetti ed estraiamo al mainboard.

A questo punto io consiglio di estrarre il metallo liquido da CPU e dal dissipatore e coprire entrambi con del nastro kapton durante le fasi di lavorazione.

Da ispezione visiva notiamo che la porta si è staccata e danneggiata internamente, dissaldandosi dalla mainboard. Testiamo quindi continuità dei filtri ed eventuali corto circuito nella zona del controller. Per fortuna nessun problema.
Stacchiamo quindi sia la porta HDMI che la porta USB3 e puliamo le piazzole preparandole per le nuove porte.

Risaldiamo le porte e testiamo nuovamente filtri e controller HDMI Panasonic.

Rimontiamo eseguendo tutti i passi a ritroso, utilizzando 1 grammo di nuovo metallo liquido (consigliamo il Grizzly), e testiamo.

Tutto ok, assistenza ultimata in 3 ore circa

Di Marcella Toschi

Carrello

Subtotale:
€ 0.00