Via S.Giovanni Bosco, 9 - 98100 Messina
Tel: 090716748

Software

13 giugno

Configurare un PC/Laptop per l'uso da parte di un minore

Configurare un PC/Laptop per l'uso da parte di un minore
Categoria: Software

Se il vostro bimbo o la vostra bimba sta iniziando ad usare il PC, magari per guardare qualche video su Youtube o sta iniziando ad usare Google per cercare nel Web allora è il momento di proteggerlo dalle tante insidie che può trovare facilmente anche senza volerlo.

1. Impedire l'installazione di App o software non opportuni

Il vostro PC dovrebbe essere configurato con un secondo account con restrizioni, consentendo l'installazione di App o programmi solo tramite l'opportuna autorizzazione dell'utente principale. Con i sistemi operativi Windows (da 7 a 10) l'operazione è molto semplice, basta accedere alle Impostazioni e poi cliccare sull'icona Account

2. Ricerche protette e controllo dell'utilizzo

La soluzione più semplice per filtrare i risultati delle ricerche è quella di utilzzare Google Chrome come unico browser adeguatamente configurato con un account per minori collegato al vostro account principale. Anche in questo caso l'operazione è semplice sebbene richieda un certo numero di passaggi. Si inizia proprio da Google accedendo a questa pagina per poi seguire le istruzioni che, quando inserirete la data di nascita del proprietario dell'account, saranno specifiche per la configurazione di un account per minori. Non preoccupatevi di inserire il nome ed il cognome del vostro bimbo, sono dati che Google proteggerà. 

3. Blocco dei siti non adatti

Filtrare i risultati delle ricerche è fondamentale ma può ancora capitare che il vostro bimbo clicchi su qualche link, anche pubblicitario, che passo dopo passo lo porti su siti non adeguati. Per una protezione ancora più accurata è possibile utilizzare il servizio offerto da OpenDNS che blocca l'accesso a tutti i contenuti non adatti a un bambino. In questo caso la configurazione richiede un po' più di esperienza ma in questa pagina trovate le istruzioni per la configirazione.

Se volete maggiori informazioni non esitate a contattarci, un consulente vi aiuterà nel processo di configurazione.

Di Marcella Toschi

Carrello

Subtotale:
€ 0.00